Masha è una bambina che vive in un bosco padrona della propria casa e che combina sempre guai. Insieme a lei, il suo amico Orso, grosso marrone e peloso, dolce e amorevole.
Ella rappresenta la bambina terremoto, testona, capricciosa, pasticciona e sempre in continuo movimento proprio come sono i bambini alla sua età (circa 2/3 anni). La presenza della figura genitoriale di riferimento è proprio incarnata da Orso montagna pelosa buona e personificazione delle regole proprio come ogni mamma e papà dovrebbe fare. È lui che si fa carico di rimproverare la bimba ogni volta che combina un guaio, ma allo stesso tempo è colui che la aiuta a rimediare, trovando soluzioni per i problemi che si presentano di volta in volta.
Ogni puntata dà una rappresentazione delle dinamiche genitore – figlio che si trovano in ogni casa. Nella serie vi sono numerose dinamiche evolutive costruite insieme all’adulto, che rappresenta la parte sociale del processo di apprendimento.
Il rapporto genitore- figlio pone le basi fondamentali su cui poi il bambino si poggerà per costruire la propria personalità.
Piano piano nella serie l’intervento del genitore si dissolve per lasciare spazio al bambino in autonomia proprio quello che dovrebbe fare l’adulto nella fase della crescita del bambino.
Greta Gabriele
0 commenti